Porchetta
Categoria prodotto: Carni e Salumi
Descrizione del prodotto

Storicamente le zone elette alla produzione della porchetta sono i territori del teramano e del chietino, successivamente quest’antica tradizione si è diffusa su tutto il territorio abruzzese. E’ una preparazione che ha origini molto antiche e ben consolidata nella cultura enogastronomica locale, tanto che a Campli (Te) è già documentata nel 1575.
La porchetta è un maiale intero, disossato, cotto al forno, a fuoco lento per ore, farcito di mandorle, amarene, alloro, rosmarino, aglio e un’infinità di altre spezie; la farcitura e le spezie sono diverse da zona a zona e ogni porchettaro ha le sue dosi, odori, il suo sistema personale di cottura e i suoi segreti.
Nella porchetta si mescolano tanti sapori: la crosta ruvida e croccante, la carne rosea, morbida e profumata, il grasso sapido e piccante che “assorbe” le spezie e gli aromi, un’alternanza di odori e di sapori che la rendono unica. In Abruzzo, insieme agli arrosticini, rappresenta il cibo di strada per antonomasia e la si può apprezzare nelle sagre e nelle feste di paese, ma anche nei mercati rionali, dove vengono vendute porzioni di porchetta calda o panini farciti.