Serpentone
Categoria prodotto: Pane e Pasticceria
Descrizione del prodotto

Tipico di Fara Filiorum Petri, il serpentone (localmente ‘lu serpendone’) è un’antica preparazione legata al periodo della “maialatura”, ovvero la macellazione del maiale, in quanto per la farcitura del dolce era utilizzato il sanguinaccio.         
Ancora oggi, è preparato in occasione della festa di Sant’Antonio, il 17 gennaio: la notte precedente a Fara vengono accese le famose “farchie”: altissimi fasci di canne realizzati dalle diverse contrade e lasciati ardere tutta la notte in memoria del miracolo del santo che salvò il paese dall’assedio francese nel 1799.

Il serpentone prende il nome dalla tipica forma che ricorda appunto quella di un serpente arrotolato su se stesso. Ne esistono due varianti: la prima dalla superficie chiara ricoperta da una glassa di albume e zucchero, e la seconda scura, ricoperta di cioccolato. Gli ingredienti utilizzati sono gli stessi per entrambe le versioni: uova, farina, olio extravergine di oliva, vino bianco e zucchero per realizzare l’impasto esterno che oggi non è più farcito col sanguinaccio ma con la confettura d’uva, cioccolato, noci, mandorle, mosto cotto, buccia di agrumi e aromi naturali.